Dalla Sceneggiatura Al Romanzo - Il Progetto RemindHer
Un’idea è solo il primo passo di un lungo cammino fatto di mille svolte, incroci, sensi unici e molti vicoli ciechi. Prima di diventare un romanzo, RemindHer era un progetto per un film
Iniziai a scrivere la sceneggiatura diversi anni fa. Il processo ha conosciuto varie revisioni e riscritture, ma alla fine sono riuscito a scrivere la parola Fine.
Il mondo del cinema però è un universo circoscritto, con dei confini a tratti impermeabili. Così decisi di tradurre lo script in un romanzo. Il passaggio non fu per niente semplice. Scrivere per immagini non è la stessa cosa di scrivere per narrare ogni singola sfumatura di una storia. Suoni, pensieri, colori, profumi. Tutto da reinventare. Del progetto iniziale è rimasto poco a parte i due protagonisti e il viaggio nei ricordi.
Posso affermare che se qualcuno leggesse la sceneggiatura e il romanzo troverebbe due storie completamente diverse anche se con due piccoli punti di contatto.
Nonostante sia riuscito a pubblicare il romanzo, qualcosa mi lascia ancora irrequieto. Come se ci fosse un incompiuto che mi spinge a considerare RemindHer un progetto ancora da finire.
L’idea originaria continua a solleticarmi. Vedere la storia di RemindHer sotto forma di immagini e suoni così come l’avevo concepita non ha smesso di bussare alla porta dei miei pensieri.
Ecco allora che ho iniziato a immaginare sempre più nel dettaglio i tratti fisici di GIoy e Alice, il loro viaggio e il mondo in cui si muovono. Ho cercato delle similitudini con attori e riferimenti da altri film. Eternal Sunshine Of A Spotless Mind è sicuramente il punto di partenza. Ma c’è anche un’atmosfera e un tema come quello dell’amore indissolubile che permea un film come Al Di Là Dei Sogni.
Naturalmente non so se potrò mai vedere questo progetto consacrarsi sulla pellicola, così nel mio piccolo porto avanti lo sviluppo di un concept che trasmetta il cuore della storia.
Alla fine qualunque scrittore nella stesura del proprio romanzo ha visto qualcosa di simile al film della storia che ha scritto. Chi non vorrebbe vederla fisicamente su uno schermo prima o poi?