Valutare un testo significa individuare le potenzialità editoriali, cosa renda il testo unico e come la Voce dell’autore risalti tra le tante che già sono sugli scaffali, trovare i punti di forza e identificare quelli che richiedono un ulteriore lavoro.
È un primo approccio con il quale si cerca di capire se può nascere qualcosa di speciale e identificabile nel mondo editoriale.
Mi occupo di romanzi di fiction e raccolte di racconti.
Ricevuto il testo procedo a un’analisi preliminare del manoscritto, senza costi, in modo da poter valutare se la mia consulenza possa essere di aiuto agli autori. Nel caso in cui l’esito sia positivo provvedo a inviare un preventivo per la consulenza. Viene fissato un appuntamento tramite Skype (anche di persona se è possibile) per conoscersi e confrontarsi sul testo. Nei giorni successivi invio la scheda editoriale e il file del manoscritto con le note di editing.
Per richiedere un preventivo e i dettagli del servizio: inviate il file del dattiloscritto (in formato word), una sinossi completa (deve contenere la trama, senza tralasciare le svolte, i colpi di scena e il finale) e una breve biografia dell’autore.